Il Silmarillion – Lettura completata
Come accennato in un precedente Post ho ripreso in mano il Silmarillion, l’opera di Tolkien che precede il signore degli anelli… Anzi: in realtà in tale affermazione (“precede il Signore degli anelli”) c’è una imprecisione. Il libro “Il Silmarillion” raccoglie una serie di racconti-leggenda che partono dalla nascita del mondo ed arrivano fino alla distruzione dell’anello. Il racconto più corposo (“Quenta Silmarillion – La storia dei Silmaril”) è quello che da il titolo al libro. E’ altrettanto vero che nell’ultimo racconto (“Gli Anelli di Potere e la Terza Età”) la vicenda di Frodo è raccontata in due pagine e si rimanda al racconto più esteso.
Sapevo che Tolkien era cristiano, e nel primo racconto c’è una “idea” della creazione secondo me stupenda: tutto nasce come tema musicale. Ma l’arroganza di uno dei più grandi fra i figli di Eru – Iluvatar (il Dio che tutto crea) rovina ed impregna il mondo che sta venendo creato con la cattiveria…
Non sto fare tutto il riassunto del libro… Se siete degli estimatori di Tolkien e vi piacciono le leggende nordiche vi consiglio di leggerlo, assaporando le pagine poche alla volta. Ci sono passaggi pesanti (a me non sono mai piaciuti gli elenchi di casate e nomi… e nel Silmarillion se ne trovano abbastanza).
Anche se siete appassionati del Signore degli anelli (senza essere estimatori di Tolkien – anche se è difficile) troverete molti spunti per capire meglio il libro. Per esempio saprete perché le aquile sono sempre a fianco degli uomini nei momenti difficili. Saprete anche da dove arrivano Gandalf e Saruman, e perché solo gli uomini sono caduti sotto l’influsso dell’anello (anche gli elfi ricevettero gli anelli, ma non aderirono alla malizia di Saruman). E, infine: dove vanno gli elfi? Cos’è questo Ovest che vogliono raggiungere? E l’albero bianco in Minas Tirith da dove proviene?
No, non vi rispondo in questo post. Certe cose è bene conoscerle di propria iniziativa.
Attenzione: vi ripeto che il libro non è “leggero”. Se non siete sicuri di volerlo leggere fatevelo prestare. Io ho avuto la fortuna di averlo in regalo (grazie ad Ale). La prima volta che ho iniziato a leggerlo mi sono bloccato a meno di un quarto… un paio di settimane fa mi sono imposto di arrivare alla fine… e ci sono riuscito.
La mia prossima lettura? Da una settimana in casa mia è arrivato “Le cronache di Narnia”… mi aspetta un’altra avventura da circa 800 pagine.
Buona lettura a tutti.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...