Calvin and Hobbes

Non sono un estremo amante dei fumetti… ce ne sono però alcuni che mi piacciono molto. Uno di questi e Calvin And Hobbes, poco conosciuto in Italia, anche se attraverso l’editore Comix sono state pubblicate quasi tutte le raccolte americane.
 
Si tratta di un bambino di 6 anni che ne combina di tutti i colori in compagnia della tigre (anzi: “del” tigre) Hobbes. Bill Watterson ha disegnato strisce quotidiane e domenicali per molti giornali americani per 10 anni (escluso due pause “sabbatiche”). Bill è un po’ un estremista dei fumetti: ha tanto lottato che è riuscito ad ottenere la possibilità di disegnare le strip domenicali spezzate come voleva lui, e non squadrate secondo gli schemi di stampa dei giornali. E si è sempre opposto al merchandising dei suoi fumetti… Infatti si vedono pochi “pupazzi” di Calvin o di Hobbes, in Italia non se ne vedono proprio, mentre nell’europa del nord si trova qualcosa (ma non molto).
 
Ho acquistato su Amazon la raccolta completa di Calvin and Hobbes… un vero spettacolo, nonostante le vignette siano in un inglese non molto oxfordiano…
 
Il 90% delle vignette, comunque, sono apparse anche in Italia (ovviamente in italiano) in varie raccolte. Però questa raccolta completa contiene anche qualche piccola chicca, come racconti illustrati che sui giornali non sono mai andati. E ci sono acquerelli che l’autore ha preparato per le copertine delle raccolte… e qualche acquerello in più, mai pubblicato. Ebbene lo ammetto: amo gli acquerelli in genere, perché ritengo che diano una dolcezza ed una morbidezza particolare ai soggetti.
 
Sono contento di aver fatto questo acquisto: mi sono arrivati 3 volumi raccolti in una “box” di cartone (nonostante sia ben fatta è l’elemento che meno mi piace). Le vignette sono stampate su carta lucida spessa (una buona grammatura), e sono introdotte da circa 10 pagine di presentazione da parte dell’autore stesso.
Unico neo, forse, il colore delle copertine e della box. E’ stato usato un colore marrone nocciola scuro, che da un senso di “importanza”, ma ha un leggero sentore di polveroso… Secondo me sarebbe stato meglio un arancione-tigre (come avrebbe detto Hobbes)!
 
Se volete saperne di più su questi personaggi, potete visitare il sito di Calvin And Hobbes.
 
Powered By Qumana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *